martedì 13 novembre 2007

Incontro Italia-Brasile sulla Carta dei Diritti della Rete

LE ULTIMISSIME dall’Internet Governance Forum di Rio de Janeiro...

Alla sessione dell’Internet governance forum in corso di svolgimento a Rio de Janeiro, la delegazione italiana guidata dal sottosegretario alle comunicazioni, Luigi Vimercati, e quella brasiliana guidata dal ministro della cultura, Gilberto Gil, si sono incontrate durante i lavori del workshop sull'Internet bill of rights, la Carta dei diritti della rete.

Gil ha convenuto sull'importanza della proposta italiana, già illustrata nella sessione plenaria di ieri, di giungere rapidamente a una definizione concertata e condivisa della Carta. “Internet – ha detto il ministro brasiliano – è una realtà transnazionale. Il cyberspazio deve essere riconosciuto come il nostro territorio comune. Ed in questo senso, la Carta dei diritti è l'obiettivo da raggiungere”.

Vimercati ha accolto con soddisfazione l'incoraggiamento del Ministro Gil. “Ritengo importante – ha detto – in vista del prossimo appuntamento dell’Internet governance forum a Nuova Delhi nel dicembre 2008, compiere significativi passi avanti verso la stesura di una bozza della Carta. Sarà fondamentale, in questi mesi, avviare il percorso per l'allargamento del consenso nell'ambito sia dell'Unione Europea, sia dell’Onu”.

Il professor Stefano Rodotà, coordinatore scientifico del Comitato consultivo sulla governance di internet, nel suo intervento di apertura del workshop ha affermato che “il processo che porterà alla creazione dell'Internet bill of rights ha guadagnato oggi un importante sostegno politico, il che accelererà il percorso per la messa a punto di indicazioni più precise in merito ai suoi contenuti”.

Nessun commento: